A tutti i TORDI che continuano a COPIARE PARI PARI i nostri post (nonostante sia VIETATO senza inserire un link verso ricettepiu.blogspot.com), indicando ogni ricetta pubblicata indistintamente sempre come di Cotto e Mangiato: COTTO E MANGIATO E' FINITO LA SETTIMANA SCORSA. QUESTA, COME ALTRE RICETTE PUBBLICATE IN PRECEDENZA, E' NOSTRA! :-)
Livello di difficoltà: medio
Tempo di preparazione della ricetta: 40 min. ca.
Ingredienti Mattonella di Cioccolato per 6/8 persone
- 18 biscotti secchi tipo oro saiwa
- 16 biscotti savoiardi
- 250 gr. di cioccolato fondente
- 100 gr. di zucchero
- 1 tazzina di caffè
- mezza tazza di caffelatte (1 caffè + 1/2 bicchiere di latte)
- 5 cucchiai di zucchero a velo
- 250 gr. di panna montata + ca. 60 gr. per la guarnizione.
- 2 tuorli
- Spezzettare il cioccolato fondente e scioglierlo in un tegamino a bagnomaria con una tazzina di caffè ristretto.
- Appena si forma una cremina morbida spegnere il fuoco e tenere a bagnomaria, aggiungendo il burro ammorbidito e tagliato a tocchetti e mescolando con una frusta da cucina finché non si amalgama bene.
- Una volta ottenuta una crema soffice aggiungere anche i tuorli e 4 cucchiai di zucchero a velo (se volete che il dessert risulti più dolce potete aumentare la dose).
- Lasciare raffreddare la crema di cioccolato dopodiché aggiungete 250 gr. di panna montata mescolando dal basso verso l'alto.
- Addolcire il caffelatte con un cucchiaio di zucchero a velo in una tazza dalla base piuttosto larga (potete utilizzare anche una ciotola).
- In una pirofila preparare una base di 10 oro saiwa, suddivisi in due file da cinque e spennellarli con il caffelatte.
- Con un foglio di alluminio potete, se desiderate, creare il contorno della mattonella per aiutarvi a mantenere la forma degli strati superiori del dolce.
- Spalmare ora circa un terzo della crema di cioccolato sopra alla base.
- Aggiungere uno strato di 8 biscotti savoiardi precedentemente bagnati nel caffelatte.
- Ripetere l'operazione con un secondo strato di cioccolato e uno di savoiardi.
- Terminare con un ultimo strato di cioccolato utilizzando tutta la crema rimasta. Rimuovere la carta alluminio, se l'avete usata.
- Tritare circa 8 biscotti oro saiwa e utilizzare la granella ottenuta per decorare la parte superiore del dolce. Con la bomboletta di panna spray decorare anche i bordi a ciuffetti.
- Lasciare raffreddare in frigo prima di servire. L'ideale è farlo riposare almeno 4-5 ore, ma se non avete tempo basta un'ora.
0 commenti:
Commenta questa ricetta e condividi la tua esperienza!
Scrivi qui sotto i tuoi suggerimenti per arricchire questa ricetta oppure chiedi consigli per la preparazione di questo piatto