Oggi è un giorno dolcissimo nella cucina di Raiuno: Antonella Clerici nel suo programma La prova del Cuoco ci propone la ricetta dei Bomboloni alla Crema in compagnia della cuoca Alessandra Spisni. Un prodotto di pasticceria che non ha bisogno di presentazioni. Scopriamo come prepararlo anche nelle nostre cucine!
Difficoltà della ricetta: Alta
Tempo di preparazione della ricetta: 4h circa
Ingredienti per l'impasto dei Bomboloni alla Crema:
- 500g di farina
- 25g di lievito di birra
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai scarsi di zucchero
- scorza grattuggiata di un limone
- 3 uova
- 1/4 l di panna fresca
- Olio/Strutto per friggere q.b.
- 500ml di latte
- 3 uova
- 45g di farina
- 125g di zucchero
- scorza grattuggiata di 1 limone
- Mettere in una terrina abbastanza capiente un pizzico di sale, lo zucchero e le uova.
- Procedere ad amalgamare gli ingredienti aggiungendo un pò per volta sia la farina che la panna fresca, prima di unire tutta la farina e la panna, prendere il panetto di lievito di birra e lo sbricioliarlo nel composto appena preparato, facendo attenzione a scioglierlo bene perchè non si formino grumi.
- Una volta ottenuto un impasto morbido ma non appiccicoso, lasciarlo riposare e lievitare per un ora o un ora e mezza, coprendo la terrina con la carta velina. (Se l'impasto per il troppo tempo di lievitazione si dovesse sgonfiare aggiungere un altro pò di farina e di panna, lavorando ancora il composto e poi lasciarlo riposare per una mezzoretta).
- Quando l'impasto dei bomboloni sarà raddoppiato, dopo il tempo di riposo, stenderlo sul tagliere ben infarinato e con un matterello, stenderlo, con molta delicatezza, fino a ottenere uno spessore di circa 1 cm.
- Tagliare con un tagliapasta tanti dischetti, possibilmente in numero pari.
- Su una metà dei dischetti mettere, al centro, un cucchiaio abbondante di crema, o la quantità che a voi sembra più giusta, ricoprendoli poi con i dischetti rimanenti e ritagliando il bordo per chiudere il bombolone, con l'aiuto di un taglia pasta più piccolo o un bicchiere dal bordo infarinato.
- Lasciare i bomboloni alla crema così farciti a riposare su un foglio di carta da forno per circa un ora, coperti da un altro foglio di carta da forno perchè l'impasto non diventi troppo secco.
- Successivamente mettere in un capiente tegame lo strutto o l'olio per friggere, tanto quanto vi si possano immergere i bomboloni.
- Una volta raggiunta la temperatura mettere i bomboloni nell'olio/strutto caldo, lasciarli dorare su entrambi i lati e quandosi presenteranno belli gonfi, lasciarli sgocciolare sulla carta assorbente, per eliminare l'olio in eccesso.
- Quando i bomboloni alla crema saranno freddi spolverli con abbondante zucchero a velo.
- Grattugiare una scorza di limone (non arrivate alla parte bianca, che risulterebbe amara)
- In un tegamino unire i tuorli d'uovo con lo zucchero e amalgamare bene con un cucchiaio di legno.
- Continuando a mescolare unire anche la farina setaccata, evitando i grumi.
- Una volta amalgamato il tutto aggiungere poco alla volta il latte, sempre mescolando.
- Mettere il tegame sul fuoco moderato/basso ed aggiungere la scorza di limone.
- Una volta portata ad ebollizione abbassare completamente la fiamma e lasciare cuocere a piacere finchè la crema non raggiunge la densità desiderata (max 5-6 minuti).
1 commenti:
qualcuno ha provato a farli? x sapere come vengono xchè con altre ricette non mi sono mai venuti molto bene
Commenta questa ricetta e condividi la tua esperienza!
Scrivi qui sotto i tuoi suggerimenti per arricchire questa ricetta oppure chiedi consigli per la preparazione di questo piatto