Livello di difficoltà: basso
Tempo di preparazione della ricetta: 30 min. ca.
Ingredienti Orecchiette con Cavolfiore
- 300g di orecchiette fresche
- 450g circa di cime di cavolfiore surgelate
- 2-3 acciughe
- 3 spicchi di aglio
- 4-5 cucchiai di pan grattato
- pecorini romano grattugiato
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe q.b.
- un rametto di prezzemolo fresco
- In una capiente padella antiaderente mettiamo una base di olio extra vergine d'oliva, i 3 spicchi di aglio schiacciati e 2 o 3 acciughe, incliniamo la padella mescoliamo e lasciamo soffriggere per qualche minuto.
- Aggiungiamo poi il cavolfiore e lasciamolo andare per circa 3 o 4 minuti perchè si ammorbidisca, a fuoco lento e coperchio chiuso, togliamo dal fuoco quando ci sembra di aver ottenuto una buona cottura.
- Intanto mettiamo a bollire l'acqua per la pasta con u pò di sale grosso, quando è in ebollizione buttiamo le orecchiette, vi consigli di assagiarle per assicurarvi che siano cotte perchè la pasta fresca è sempre un pò più consistente.
- In un altrapadella facciamo tostare qualche cucchiaio di pane grattato.
- Una volta scolata la pasta, tenendo da parte un pò di acqua di cottura, uniamo le orecchiette al cavolfiore in padella, mescoliamo bene, rimettendo la padella sul fuoco basso, uniamo il pan grattato tostato, aggiungendo l'acqua di cottura, e mescoliamo nuovamente dopo aver aggiunto un pò di sale e di pepe macinato fresco.
- Una volta impiattato,ancora caldo, spolveriamo con una manciata di pecorino (romano) e guarniamo con una fogliolina di prezzemolo fresco, cotto e mangiato.
3 commenti:
Ciao, ti volevo chiedere una cosa le cimette di cavolfiore sono già cotte o vanno messe da crude?
Grazie...
Nella ricetta di Cotto e Mangiato la Parodi usa le cimette di cavolfiore surgelate e vanno messe in padella per cuocersi
Si lo so ke sono surgelate ma non ho capito se erano già cotte o crude capito?
Commenta questa ricetta e condividi la tua esperienza!
Scrivi qui sotto i tuoi suggerimenti per arricchire questa ricetta oppure chiedi consigli per la preparazione di questo piatto