L'Italia è il paese della pasta e neanche i forti aumenti dei prezzi sono riusciti ad allontanare un buon piatto di pasta dalle nostre tavole: continuiamo ad essere i primi consumatori al mondo di questo alimento! Occorre perciò ecco un tocco di fantasia per variegare il nostro primo tradizionale e la ricetta dei fusilli mimosa di Cotto e Mangiato è un'ottima soluzione. Vediamola:
Tempo di preparazione della ricetta: 15 min.
Livello di difficoltà: basso
Ingredienti Fusilli Mimosa:
- 300 gr di fusilli
- 2 uova
- 100 gr di pecorino romano
- 50 gr di grana padano
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
- origano secco
- Per prima cosa procedete cuocendo le uova, fatele bollire per 10 minuti ;
- poi mettetele in un recipiente e fatevi scorrere abbondante acqua fredda per bloccare la cottura, togliete il guscio e fatele a pezzetti con l'aiuto di una forchetta fino ad ottenere delle grosse briciole, quelle che poi daranno l’effetto mimosa. Infine salatele.
- Prendete i formaggi e uniteli insieme.
- Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, che a fine cottura conserverete, almeno una piccola quantità.
- Una volta scolati i fusilli aggiungetevi subito un filo di olio extra vergine di oliva e poi una manciata di formaggi, solo dopo aggiungete la mimosa di uova, e un latro po' di formaggio e un po’ di acqua di cottura fino ad ottenere una crema densa e saporita.
- Guarnire il piatto con un pizzico di origano fresco, pepe e scaglie piu’ spesse di pecorino.
0 commenti:
Commenta questa ricetta e condividi la tua esperienza!
Scrivi qui sotto i tuoi suggerimenti per arricchire questa ricetta oppure chiedi consigli per la preparazione di questo piatto