Livello di difficoltà: alto
Tempo di preparazione della ricetta: 30 min +40 min.
Ingredienti del dolce Millefoglie al Caffè:
- 300g di pasta sfoglia già pronta
- zucchero a velo q.b.
- guarnizioni di cioccolato a scagliette o altro a piacere
- 10g di chicchi di caffè per guarnire
- 2dl di caffè ristretto
- 100g di zucchero
- 25g di fecola di patate
- 50 ml di rum
- 50ml di panna
- 60g di nocciole
- olio di mandorle (a piacere)
- Stendete la pasta sfoglia su una placca da forno spennellata di acqua, bucherellate la pasta con una forchetta e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15 min ca., sarà pronta non appena avrà assunto il caratteristico colore dorato.
- Togliete la Pasta dal forno e lasciatela raffreddare, poi con un coltello affilatissimo dividetela in 4 rettangoli della stessa dimensione.
- tostate le nocciole in forno per preriscaldato a 180° per una decina di minuti e se necessario eliminate la pellicola che le ricopre, strofinando con un canovaccio.
- In un tegamino mettete 60g di zucchero con 4 cucchiai di acqua, fate fondere lo zucchero a fuoco dolce e poi togliete da sopra la fiamma.
- Aggiungete allo zucchero le nocciole tritate aiutandovi con un cucchiaio di legno mescolate riportando il tutto sul fuoco finché non avrà assunto un colore bruno.
- Ungendo il piano di appoggio, possibilmente di marmo, versatevi sopra il composto e lasciatelo raffreddare.
- Sbriciolate, in un altro tegamino il croccante con le nocciole e unitelo alla fecola e al caffè ristretto e ai 40g di zucchero rimasti,.
- Ponete il tutto sul fuoco dolce e lasciate andare per 4 o 5 minuti mescolando con un cucchiaio di legno.
- passato il tempo necessario togliete dal fuoco e aggiungete il rum, mescolate nuovamente il composto e fatelo intiepidire.
- In una terrina montate la panna e unitela delicatamente al resto del composto, amalgamando così tutti gli ingredienti necessari alla preparazione della Crema al caffè.
- Sopra al primo rettangolo di pasta sfoglia spalmate uno strato di crema al caffè di circa 5mm, continuate a sovrapporre strati di crema e di pasta sfoglia terminando con quest'ultima.
- Guarnite con una spolverata di zucchero a velo e distribuendo le decorazioni in cioccolato e i chicchi di caffè.
1 commenti:
Mi è venuto un millefoglie al caffè spettacolare al primo colpo! grazie!!
Commenta questa ricetta e condividi la tua esperienza!
Scrivi qui sotto i tuoi suggerimenti per arricchire questa ricetta oppure chiedi consigli per la preparazione di questo piatto