Livello di difficoltà: media
Tempo di preparazione della ricetta: 2h e 30 min
Ingredienti Zucchine Ripiene di carne per 4 persone:
- 10 o 12 zucchine (non tanto grandi)
- 1 uovo
- 100g di macinato scelto di bovino
- 100g di macinato di vitello
- 1 salsiccia media
- pane grattato q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
- 1 pizzico di noce moscata
- una manciata di prezzemolo tritato fresco
- 1 spicchio di aglio
- brodo vegetale q.b.
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe q.b.
- 10 pomodorini (a piacere)
- 2 dita di bicchiere di vino bianco
- Lavate e mondate le zucchine svuotandole all'interno con un levatorsolo, facendo attenzione a non romperle.
- In una terrina preparate il ripieno per le zucchine unendo ai vari macinati di carne anche la salsiccia spellicolata e ben schiacciata.
- Aggiungete un uovo, sale e pepe e un pò di pan grattato e di parmigiano grattugiato, fino ad ottenere un impasto morbido ma di una buona consistenza.
- Aggiungete l'aglio finemente tritato, il prezzemolo e un pizzico di noce moscata, amalgamando di nuovo bene tutti gli ingredienti.
- Riempite con il ripieno di carne l'interno delle zucchine, pulendo bene i bordi delle zucchine se ne esce dalle estremità.
- In un capiente tegame antiaderente in un pò di olio extra vergine fate rosolare le zucchine per una decina di minuti a fuoco medio, poi sfumate con due dita di vino bianco.
- Una volta evaporato il vino abbassate la fiamma e aggiungete un pò di brodo vegetale nel tegame, fino a circa metà delle zucchine.
- Lasciate andare a fiamma dolce con coperchio per 1h e 50 min circa, controllando l'andamento della cottura e girandole di tanto in tanto per farle cuocere su tutti i lati.
- Lasciate andare altri 10 min. circa senza coperchio per asciugare il brodo e se volete potete aggiungere dei pomodorini tagliati a pezzetti.
- Servite tiepide e se occorre prolungate la cottura di 10 o 15 min. Scontato ricordarvi che il ripieno usato per questa ricetta è ottimo per preparare delle polpettine, quindi se vi avanza sapete come utilizzarlo.
0 commenti:
Commenta questa ricetta e condividi la tua esperienza!
Scrivi qui sotto i tuoi suggerimenti per arricchire questa ricetta oppure chiedi consigli per la preparazione di questo piatto