Ricetta Pollo al Curry

Pubblicato lunedì 22 agosto 2011
|
Nel primo appuntamento di questa settimana con la ricetta del giorno di Ricette Più oggi vi presentiamo un piatto unico a base di carne di pollo accompagnata da riso in bianco. Potete utilizzare questa ricetta Pollo al Curry anche per una cena non troppo impegnativa e nemmeno troppo banale: il piatto si prepara in circa un'ora e si presenta molto bene sia agli occhi che al palato! Ecco di seguito il procedimento completo di questa ricetta.

Livello di difficoltà: medio
Tempo di preparazione della ricetta: 1h c.a.

Ingredienti per la ricetta Pollo al Curry per 4 persone:
  • 350gr di riso carnaroli o basmati
  • 600gr di petto di pollo 
  • burro q.b.
  • 1 quarto di cipolla bianca
  • sale q.b.
  • 2 cucchiai di farina tipo "00"
  • brodo vegetale q.b.
  • 2 cucchiaini di Curry
  • 2 cucchiai di panna da cucina
Preparazione della ricetta Pollo al Curry di Ricette Più:
  1. Per prima cosa mettiamo a bollire il riso.
  2. In una capiente padella antiaderente mettiamo due belle noci di burro dove facciamo appassire il quarto di cipolla bianca affettata finemente.
  3. Aggiungiamo in padella i pezzetti di petto di pollo che abbiamo precedentemente preparato, li saliamo  e li facciamo rosolare a fuoco medio per qualche minuto, girandoli di tanto in tanto.
  4. Sfumiamo con un mezzo bicchiere di vino bianco che lasciamo evaporare.
  5. A questo punto in una ciotolina mescoliamo mezzo bicchiere di brodo a due cucchiai di farina tipo "00".
  6. Aggiungiamo in padella 2 cucchiaini di curry e mescoliamo e poi versiamo la miscela di brodo e farina, e mescoliamo di nuovo il tutto velocemente abbassando la fiamma.
  7. Il pollo avrà assunto il tipico colore del curry e ora aggiungiamo in padella un pò di brodo, circa 2 mestoli, o quanto basta per permettere ai pezzetti di pollo di cuocere interamente senza diventare stopposi o secchi, lasciate andare per 10 min circa a fiamma media con il coperchio.
  8. Quando la carne risulterà cotta al punto giusto, togliamo la padella dal fuoco, e raccogliamo i pezzetti di pollo su un piatto.
  9. Aggiungiamo al fondo di cottura di curry due cucchiai di panna da cucina, mescoliamo bene per creare la salsina del pollo al curry e poi rimettiamo in padella i pezzetti di pollo per l'ultimo minuto di cottura.
  10. Impiattiamo accanto a un pò di riso bollito una porzione di pollo con tanto di salsa al curry.
Importante dosare farina e brodo vegetale in modo da far cuocere bene la carne e dare una giusta consistenza alla salsa al curry, quindi consigliamo di dosare le quantità su quella che sarà la vostra preparazione.
Pollo al Curry recensita da 1 membro della Redazione
Voto: 4.6 su 5.0

6 commenti:

Anonimo

Questa ricetta mi sembra molto guatosa! Vorrei votarla! Come si fa?

Luca

Redazione

Se ti piace questa ricetta hai tanti modi per "votare" questa ricetta, ad esempio cliccando sul "Mi Piace" di facebook o sul +1 di Google.

Al momento non è possibile creare una classifica interna al blog in quanto la piattaforma Blogger non consente di utilizzare un sistema di votazione interno.

Anonimo

Grazie!!!!

Luca

Anonimo

E ottima ,buonissimoooooooooo

Anonimo

Buonissima e veloce da fare: anche mio marito ce l'ha fatta!
db

sabrinacarollo

è diventato il mio cavallo di battaglia! Grazie!

Commenta questa ricetta e condividi la tua esperienza!

Scrivi qui sotto i tuoi suggerimenti per arricchire questa ricetta oppure chiedi consigli per la preparazione di questo piatto


Ricette simili e della stessa categoria



Archivio delle ricette pubblicate sul blog

Ricette Più   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP