spaghetti mantecati alla bottarga. La bottarga è anche chiamata "il caviale del Mediterraneo" e il suo uso è tipico della Sardegna, in particolare nelle zone di Alghero. La si trova al supermercato in pratiche confezioni o in pescheria, sicuramente più fresca.
Tempo di realizzazione della ricetta: 30 min.
Livello di difficoltà: medio
Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di pasta Spaghetti
- bottarga di muggine (circa metà della forma in cui viene venduta)
- olio extra vergine d'oliva
- 4 spicchi di aglio
- 1/2 peperoncino
Preparazione Spaghetti alla Bottarga di Cotto e Mangiato
- Se avete acquistato una forma di bottarga, vi consigliamo di togliere la pellicolina che la avvolge,
- dopo di che procedetete nel grattuggiarla, a modi formaggio, tagliate qualche pezzetto sottile anche con il coltello metteli da parte per la guarnizione finale del piatto.
- Procedete cuocendo la pasta in abbondante acqua salata, ricordandovi di tenere un bicchiere di acqua di cottura.
- Mentre la pasta cuoce, scaldate l'olio (circa un bicchiere) in una padella su fuoco medio con il peperoncino al quale avrete tolto i semini e che avrete sminuzzato. Unite gli spicchi d'aglio sbucciati e affettati. Attenzione a non far scurire l'aglio che diventerebbe amaro: deve appena dorare, solo leggermente.
- Quando la pasta è cotta condite con l'olio insaporito aglio e peperoncino e poi aggiungete la bottarga precedentemente grattuggiaita, mescolate delicatamente e fate sciogliere la bottarga unendo alla pasta un pò di acqua di cottura, una volta ottenuto un bel effetto cremoso impiattate e guarnite con le scagliette di bottarga, tagliate con il coltello e aggiungete un filo sottilissimo di olio.
- Tutti a tavola, perchè gli spaghetti mantecati alla bottarga vanno gustati ancora fumanti, insomma un piatto cotto e mangiato.
0 commenti:
Commenta questa ricetta e condividi la tua esperienza!
Scrivi qui sotto i tuoi suggerimenti per arricchire questa ricetta oppure chiedi consigli per la preparazione di questo piatto