Finalmente è tornata Benedetta Parodi e con lei la sua rubrica di ricette "Cotto e Mangiato".
Quest'oggi ci propone un piatto davvero autunnale, un secondo di carne, fesa di vitello, davvero adatto alle occasioni importanti e ai giorni di festa, arricchito dal sapore delle prugne e delle castagne accompagnato da un buon vino rosso e corposo.
Ecco la ricetta Arrosto di Castagne di Cotto e Mangiato:
Tempo di preparazione: 5 min. + 1h e 20 min. ca. di cottura
Livello di difficoltà: alto
Ingredienti:
- 800g di fesa di vitello (codone)
- 5 prugne secche denocciolate
- 150g di castagne lessate (confezione già pronta all'uso)
- 1 bicchiere di vino
- un mezzo bicchiere di latte
- sale e pepe q.b.
- alcune foglie di alloro
- 1 scalogno
Preparazione dell'Arrosto di castagne:
- Se non l'ho avete già fatto fare al macellaio, procuratevi dello spago da cucina e legate la fesa di vitello a modi arrosto.
- In una capiente casserruola mettete un pò di olio di oliva e iniziate a cuocere l'arrosto, facendolo rosolare piano piano, e solo quando avrà un bel colorito bruno su tutti i lati aggiungetevi lo scalogno, precedentemente sminuzzato.
- Aggiungete poi sia le prugne che le castagne, salate a piacere e lasciate insaporire il tutto per una decina di minuti.
- Versate poi un bel bicchiere di vino rosso, magari del Lambrusco, e lasciarlo sfumare.
- Aggiungete una foglia di alloro e ultimate la cottura a fuoco medio e con il coperchio per circa un'ora per favorire la cottura dell'arrosto anche all'interno.
- Una volta tiepido l'arrosto di vitello può essere tagliato a fette e adagiato su un bel piatto da portatata, guarnito con la salsa di castagne e prugne per metà passata al mixer con un mezzo bicchiere di latte e poi riunità all'altra metà per insaporire le fettine di arrosto.
0 commenti:
Commenta questa ricetta e condividi la tua esperienza!
Scrivi qui sotto i tuoi suggerimenti per arricchire questa ricetta oppure chiedi consigli per la preparazione di questo piatto