Livello di difficoltà: medio
Ingredienti (per 6-8 persone):
- 100g di nocciole tostate
- 100g di cioccolato fondente
- 100g di zucchero
- 100g di burro
- 2 uova
- 1/2 bustina di lievito in polvere
- 1 cucchiao di fecola di patate
- 250g di cioccolato fondente
- 2dl di panna
- 50g di burro
Per decorare la TORTA DI CIOCCOLATO E NOCCIOLE senza glutine:
- 2dl di panna
- 30g di granella di noccioleall'alto verso
- 1 cucchiaio di gelatina di albicocche
Per la tortiera:
- 20g di burro
- 20g di farina di mais
Preparazione TORTA DI CIOCCCOLATO E NOCCIOLE senza glutine:
- Tritare finemente le nocciole. Mettere il burro, a temperatura amabiente, dopo averlo fatto a pezzetti ein una terrina assieme allo zucchero; mescolare tutto fino ad ottenere un composto spumoso e morbido.
- Aggiungere i tuorli, il cioccolato fondente tritato, le nocciole tritate e la fecola setacciata assieme al lievito e amalgamare bene il tutto. Unite al composto gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l'alto, per non smontare gli albumi spumosi.
- Preparare un tortiera (diametro 24 cm ca.), immburrata e infarinata con la farina di mais e versatervi il composto della torta, cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40-50 min.
Preparazione farcia:
- Portare ad ebollizione la panna, toglierla dla fuoco e aggiungervi il cioccolato tritato, far riposare qualche minuto e far poi sciogliere la cioccolata mescolando bene fino a far intiepidire.
- Montare il composto con una frusta e incorporarvi il burro a pezzetti, ammorbidito e a temperatura ambiente.
Farcitura e guarnizione della TORTA DI CIOCCOLATO E NOCCIOLE senza glutine:
- Pareggiare i bordi della torta e dividerla a metà nel senso della lunghezza; vesare sopra una metà di torta il composto al cioccolato e stenderlo con una spatola in modo in modo uniforme; coprire con l'altra metà della torta.
- Spennellare completamente il bordo dlla torta con la gelatina di albicocche portata ad ebollizione con un cucchiaio di acqua, e poi cospargere il bordo con le noccioline tritate. Decorare la superficie con ciuffetti di panna, montata a parte.
2 commenti:
ho provato a fare la torta al cioccolato e nocciole senza glutine ho seguito la ricetta passo passo e intanto guardando il forno mi sono accorta che la torta prima si è gonfiata poi dun tratto si è abbassata rimanendo poi cosi bassa cè qualcuno che mi sa dire se l'ha provata e come è riuscita grazie
Cara Daniela bisogna ricordare che le farine senza glutine che troviamo in commercio possono non
essere tutte della stessa qualità, magari pùoi cambiare marca ma comunque la farina senza glutine è
comunque più difficile da usare.
Detto ciò ti ricordo di seguire la cottura senza aprire mail il forno, almeno (se propio non lo puoi evitare) prima della mezzora.
Può anche esser utile infornarlo quando il forno è già bello caldo e per non fare alzare troppo la
temperatura usare la ventola per diffondere bene il calore che favorirà la lievitazione in modo continuo senza bruschi arresti. Spero che qualcun'altro ci dia la sua opinione...
Commenta questa ricetta e condividi la tua esperienza!
Scrivi qui sotto i tuoi suggerimenti per arricchire questa ricetta oppure chiedi consigli per la preparazione di questo piatto