Ricetta Mattonella di Cioccolato

Pubblicato giovedì 23 giugno 2011
|
Oggi vi proponiamo un dolce molto ricco di gusto, che potrete preparare in alternativa alla classica zuppa inglese. Nella nostra ricetta Mattonella di Cioccolato vengono utilizzati sempre i savoiardi, ma la crema al cioccolato fondente e caffè rende il sapore di questo dolce decisamente intenso. Ecco come prepararla in pochi semplici passi.

A tutti i TORDI che continuano a COPIARE PARI PARI i nostri post (nonostante sia VIETATO senza inserire un link verso ricettepiu.blogspot.com), indicando ogni ricetta pubblicata indistintamente sempre come di Cotto e Mangiato: COTTO E MANGIATO E' FINITO LA SETTIMANA SCORSA. QUESTA, COME ALTRE RICETTE PUBBLICATE IN PRECEDENZA, E' NOSTRA! :-)


Livello di difficoltà: medio
Tempo di preparazione della ricetta: 40 min. ca.

Ingredienti Mattonella di Cioccolato per 6/8 persone
  • 18 biscotti secchi tipo oro saiwa
  • 16 biscotti savoiardi
  • 250 gr. di cioccolato fondente
  • 100 gr. di zucchero
  • 1 tazzina di caffè
  • mezza tazza di caffelatte (1 caffè + 1/2 bicchiere di latte)
  • 5 cucchiai di zucchero a velo
  • 250 gr. di panna montata + ca. 60 gr. per la guarnizione.
  • 2 tuorli
Preparazione Mattonella di Cioccolato per 6/8 persone
  1. Spezzettare il cioccolato fondente e scioglierlo in un tegamino a bagnomaria con una tazzina di caffè ristretto.
  2. Appena si forma una cremina morbida spegnere il fuoco e tenere a bagnomaria, aggiungendo il burro ammorbidito e tagliato a tocchetti e mescolando con una frusta da cucina finché non si amalgama bene.
  3. Una volta ottenuta una crema soffice aggiungere anche i tuorli e 4 cucchiai di zucchero a velo (se volete che il dessert risulti più dolce potete aumentare la dose).
  4. Lasciare raffreddare la crema di cioccolato dopodiché aggiungete 250 gr. di panna montata mescolando dal basso verso l'alto.
  5. Addolcire il caffelatte con un cucchiaio di zucchero a velo in una tazza dalla base piuttosto larga (potete utilizzare anche una ciotola).
  6. In una pirofila preparare una base di 10 oro saiwa, suddivisi in due file da cinque e spennellarli con il caffelatte.
  7. Con un foglio di alluminio potete, se desiderate, creare il contorno della mattonella per aiutarvi a mantenere la forma degli strati superiori del dolce.
  8. Spalmare ora circa un terzo della crema di cioccolato sopra alla base.
  9. Aggiungere uno strato di 8 biscotti savoiardi precedentemente bagnati nel caffelatte.
  10. Ripetere l'operazione con un secondo strato di cioccolato e uno di savoiardi.
  11. Terminare con un ultimo strato di cioccolato utilizzando tutta la crema rimasta. Rimuovere la carta alluminio, se l'avete usata.
  12. Tritare circa 8 biscotti oro saiwa e utilizzare la granella ottenuta per decorare la parte superiore del dolce. Con la bomboletta di panna spray decorare anche i bordi a ciuffetti.
  13. Lasciare raffreddare in frigo prima di servire. L'ideale è farlo riposare almeno 4-5 ore, ma se non avete tempo basta un'ora.

Mattonella di Cioccolato recensita da 1 membro della Redazione
Voto: 4.0 su 5.0

0 commenti:

Commenta questa ricetta e condividi la tua esperienza!

Scrivi qui sotto i tuoi suggerimenti per arricchire questa ricetta oppure chiedi consigli per la preparazione di questo piatto


Ricette simili e della stessa categoria



Archivio delle ricette pubblicate sul blog

Ricette Più   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP