Ricetta Ricetta Polpo con Patate

Pubblicato mercoledì 27 ottobre 2010
|
Benedetta Parodi, con la sua rubrica Cotto e Mangiato continua a darci preziosi consigli di cucina. Ci propone la ricetta di un antipasto o secondo, il Polpo con Patate, e ci da utili informazioni su come procedere con la cottura di quasto pesce, in modo che la carne resti tenerissima. Vediamo come prepararlo

Livello di difficoltà: facile
Tempo di preparazione della ricetta: 2h di freezer + 1,40 ca. cottura

Ingredienti della Ricetta Polpo con Patate:
  • 1 polpo fresco 
  • 4 o 5 patate novelle
  • prezzemolo 
  • 1 spicchio di aglio
  • sale q.b.
  • pomodorini freschi (a piacere)
  • olive nere tostate (a piacere, suggerimento RICETTE PIU')
Preparazione del Polpo con Patate:
  1. Una volta comprato il polpo, mettetelo per circa due orette in freeze.
  2. Procedete con mettere a bollire in una capiente pentola abbastanza acqua, e quando sarà in ebollizione immergetevi il polpo, appena tolto dal freezer, per tre volte consecutive.
  3. Successivamnete immergetelo nella pentola e lasciatelo andare a fuoco medio e coperchio chiuso per circa un ora e trenta minuti, o fino a quando non avrete assaggiato con la forchetta la morbidezza della carne del polpo.
  4. Lessate in abbondante acqua salata le patate novelle, precedentemente lavate e sbucciate, se preferite potete anche cuocerle a vapore.
  5. Una volta cotto sia il polpo che le patate unite le due pietanze dopo averle tagliate a piccoli pezzetti, mescolateli e a piacere aggiungeteci anche qualche pomodorino tagliato in 4 e qualche oliva nera.
  6. Servire tiepido ma nache freddo, dopo avre condito con una salamoia fatta di olio extra vergine di oliva, nel quale avrete lasciato macerare uno spicchio d'aglio ben schiacciato, e sale.

Ricetta Polpo con Patate recensita da 1 membro della Redazione
Voto: 4.0 su 5.0

0 commenti:

Commenta questa ricetta e condividi la tua esperienza!

Scrivi qui sotto i tuoi suggerimenti per arricchire questa ricetta oppure chiedi consigli per la preparazione di questo piatto


Ricette simili e della stessa categoria



Archivio delle ricette pubblicate sul blog

Ricette Più   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP